NonSoloTesine TagBoard [NO SPAM]
  1. 25/2 3:20 gafka: Ciao a tutti ...
  2. 24/6 14:42 gafka: come affrontare l' esame orale??
  3. 24/6 14:38 gafka: hi...
  4. 24/6 2:04 laurensharon: MMMM
  5. 22/6 18:14 gafka: Tipologia A – Analisi del testo – Montale: “Ammazzare il tempo” è il titolo del brano
 Tipologia B – Ambito artistico letterario – Tema: Il labirinto
 Tipologia B – Ambito scientifico – Hans Jonas: “Principio di responsabilità, un’etica e
  6. 22/6 18:07 gafka: come è andata??? :D
  7. 19/6 21:15 gafka: buonasera... pronti?
  8. 19/6 14:39 fabio93: Mi potete fare un tema sulla tragedia della concordia e uno sui 20 anni di falcone e borsellino
  9. 19/6 10:41 io2012: andate nella sezione tesina.. dite la vostra nelle mie discussioni ! ciao
  10. 19/6 0:14 gafka: potresti fare la differenza nella struttura del paradiso con l inferno ed il purgatorio nei quali predomina il concerto di spazio e di tempo...
  11. 19/6 0:11 gafka: oltre a scrivere qua scrivete sul forum...
  12. 18/6 16:53 giuggiola24: Salve a tutti...devo inserire nel percorso un canto del paradiso.. il tema del mio percordo d'esame è viva la differenza.. sotto tutti i suoi aspetti me ne sapreste consigliare uno??
  13. 18/6 12:01 io2012: fatto spero che avrò qlke consiglio
  14. 18/6 11:49 gafka: tesine oppure help...
  15. 18/6 11:48 gafka: presentatevi e scrivete sul forum.........
  16. 18/6 11:48 io2012: sono nuovo. non so la sezione giusta! sorry
  17. 18/6 11:45 gafka: scrivi sul forum...
  18. 18/6 11:42 gafka: pubblica il percorso che ti consiglieremo qualcosa insieme agli altri utenti..
  19. 18/6 11:41 io2012: io* ( naturalmente se ti dico gli argomenti..) e poi la cronologia del discorso.. ?
  20. 18/6 11:40 io2012: hai ragione... un ultima cosa... il ho fatto il percorso.. mi puoi consigliare un titolo ??
  21. 18/6 11:34 gafka: di solito verso le 8.30 si trovano ma nessuno ti puo dare la certezza siano quelle giuste...
  22. 18/6 11:30 io2012: mi sapete dire dopo qnt tempo dalla consegna delle prove ai candidati della maturità 2012, è possibile trovarle inweb ?
  23. 18/6 11:24 gafka: chiedi... vediamo che si puo fare...
  24. 18/6 11:22 NicolG: mi servirebbe una mano è urgente potete aiutarmi???
  25. 18/6 11:22 NicolG: ciao a tutti ragazzi
  26. 18/6 10:47 gafka: nessun sito vi potrà mai dire le tracce di maturità in anteprima...
  27. 18/6 10:41 gafka: Leggete l'articolo prima prova dall'Australia...
  28. 18/6 1:39 gafka: ehy...
  29. 17/4 9:18 chefti: To deny changes would be to deny realities. I'm using the plural on purpose<a href=http://www.chef-povar.com>.</a>
  30. 18/6 14:52 gafka: Un saluto a tutti....!
  31. 5/5 15:50 dema1: tesine di cucina niente?
  32. 14/4 20:08 altias: aiutino per favore raga!!
  33. 14/4 20:07 altias: https://nonsolotesine.forumfree.it/?t=55104478
  34. 17/2 15:13 Harris88: Salve, volevo chiedere se arrivati al terzo anno ed aver fatto pochi esami sarà possibile fare il cambio di facoltà oppure mi conviene riscrivermi. Grazie
  35. 16/2 13:12 gafka: Si la maggiorparte siamo dell unical...
  36. 11/1 8:34 wendalina: :rolleyes:
  37. 11/1 8:34 wendalina: ciao a tutti!! qualcuno di voi studia all'università della calabria ''Unical''???
  38. 23/12 17:46 paca: ho bisogno urgentemente di un libro di anatomia patologica da scarica da internet! aiuto!! è urgentissimo. studio veterinaria...
  39. 21/8 18:27 gafka: Ciao a tutti!!!!!!!!!
  40. 14/6 18:59 kikkafede: salve a tutti, io dovrei fare una tesina sull'erotismo.. c'è qualcuno del classico che mi puo dare materiale sul epigramma erotico, la matrona di efeso e il facsino del dittatore????
  41. 14/6 18:58 kikkafede: a me servirebbe un aituo
  42. 14/6 18:57 kikkafede: ciao a tutti :)
  43. 14/6 18:57 kikkafede: :)
  44. 14/6 18:56 kikkafede: ciao
  45. 10/4 3:04 gafka: un saluto a tutti...............
  46. 7/4 21:37 Mara26: sera a tutti
  47. 4/3 12:39 sciallotto: Ciao ragazzi/e....Buon pranzo a tutti...
  48. 17/2 0:20 babyshady: bene grazie...ma dove sn finiti tutti???ragaaaaaaaaaaaaaaaaaa
  49. 16/2 14:07 gafka: Certo che mi ricordo... come stai??
  50. 10/2 1:17 babyshady: ehi capo ti ricordi di me??
  51. 7/2 15:47 gafka: Mamma che tempo.... e che freddo!!!!!

Smilies

2 user(s) online
F_ACTIVE
2 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]

Groups' legend:
[Administrator]
[Moderator]
[Unical]
[User]

Last comments
7/11 19:38: PulcinaNera in Riforma scolastica-universitaria

Statistics
F_STATS
Blog di NonSoloTesine have:
13 articles, 21 comments

Calendar



B_MOVED B_ANNUNCIO  
Comments: -- | Views: --Last Post by: gafka (27/11/2008, 16:40)
 

B_MOVED B_ANNUNCIO  
Announcement: Regole del Forum
Comments: -- | Views: --Last Post by: gafka (12/8/2008, 17:09)
 

B_NORM    
view post Posted on 22/6/2012, 17:17 by: gafkaReply
Tipologia A - Analisi del testo
Eugenio Montale, "Ammazzare il tempo"

Comprensione del testo
Riassumi tesi e argomenti principali del testo

Analisi del testo
1 - Quali sono i problemi risolvibili secondo Montale
2 - Spiega il significato che Montale attribuisce all'espressione "Ammazzare il tempo"
3 - Perché si accrescono i "bisogni inutili" e si inventano "nuovi tipi di lavoro inutile"?
4 - Noti nel testo la presenza dell'ironia? Argomenta la tua risposta
5 - Esponi le tue osservazioni in un commento personale di sufficiente ampiezza

Interpretazione complessiva ed approfondimenti
Sulla base dell’analisi condotta, ricerca la “visione del mondo” espressa nel testo e approfondisci la ricerca con opportuni collegamenti ad altri testi di Montale. Alternativamente soffermati sul grado di attualità/inattualità dei ragionamenti sul lavoro e sul tempo

Tipologia B - Ambito Artistico-letterario
Il labirinto

Foto:
P.Picasso, Minotauromachia, 1935
J.Pollock, Pasiphae, 1943
M.C. Escher, Relatività, 1953

Brani:
Ludovico Ariosto, Orlando furioso, Canto dodicesimo, Ottave 7-12
Jorge Luis Borges, L'immortale, in L'Aleph
Italo Calvino, Le città invisibili
Umberto Eco, Il nome della rosa

Tipologia B - Ambito socio-economico
I giovani e la crisi

Brani:
- "La crisi dell'economia ha lasciato per strada, negli ultimi tre anni, più di un milione di giovani lavoratori di età compresa tra i 15 ed i 34 anni". (Mario Sensini, Crolla l'occupazione tra i 15 ed i 35 anni, Corriere della Sera, 8/04/2012)
- "La mobilità che non c'è, questione di cultura e non di regole". (45° Rapporto Censis, Lavoro, professionalità, rappresentanze, Comunicato Stampa 2/12/2011)
- "Il lavoro che si riesce a ottenere con un titolo di studio elevato non sempre corrisponde al percorso formativo intrapreso" (Istat, Università e lavoro: orientarsi con la statistica)
- "Che storia, e che vita incredibile, quella di Steve Jobs" (Giovanna Favro, Steve Jobs, un folle geniale, La Stampa, 6/10/2011)

Tipologia B - Ambito storico-politico
Bene individuale e bene comune

Documenti:
S.Tommaso D'Aquino, La somma teologica
Jean Jacques Rousseau, Del contratto sociale o principi del diritto politico
Luigi Einaudi, Lezioni di politica sociale
Giuseppe De Rita, Presentazione di Le undici regole del Bene Comune

Tipologia B - Ambito Tecnico-scientifico
Le reponsabilità della scienza e della tecnologia

Documenti:
Hans Jonas, Il principio responsabilità. Un'etica per la civiltà tecnologica
Primo Levi, Covare il cobra, 11 settembre 1986, in Opere II
Leonardo Sciascia, La scomparsa di Majorana
Pietro Greco, Sua maestà la tecnologia. Chi ha paura della scienza?, L'Unità, 7 luglio 2001
Margherita Hack intervistata da Alessandra Ca...

Read the whole post...

Comments: 0 | Views: 74Last Post by: gafka (22/6/2012, 17:17)
 

B_NORM    
view post Posted on 22/6/2012, 17:15 by: gafkaReply
Tipologia A – Analisi del testo – Montale: “Ammazzare il tempo” è il titolo del brano

Tipologia B – Ambito artistico letterario – Tema: Il labirinto

Tipologia B – Ambito scientifico – Hans Jonas: “Principio di responsabilità, un’etica e la civiltà tecnologica”

Tipologia B – Ambito socio-economico – La crisi e i giovani con brani di Steve Jobs

Tipologia B – Ambito storico-politico – Hannah Arendt e sterminio degli ebrei

Tipologia C – Tema di carattere storico – Il bene comune e individuale con brani di D’Aquino e Rousseau

Tipologia D – Tema di attualità – Avevo 20 anni sogni e stili delle nuovi generazioni
Comments: 0 | Views: 3Last Post by: gafka (22/6/2012, 17:15)
 

B_NORM    
view post Posted on 18/6/2012, 09:38 by: gafkaReply
Ogni anno nel periodo precedente la maturità si parla delle famose prove provenienti dalle scuole italiane all'estero, in particolare in Australia. Per una questione di fuso orario l'Australia ci anticipa di 8 ore , quindi per ipotesi che la traccia sia consegnata agli studenti di Sydney alle 8.30 della mattina del 20 giugno in Italia saranno le 00.30. Ipoteticamente ci potrebbe anche stare se non fosse che le traccie sono diverse... quindi non perdete tempo notte prima degli esami, riposatevi o uscite con gli amici, è inutile stare davanti il computer ad aspettare un cenno dalla terra dei canguri...
Comments: 0 | Views: 4Last Post by: gafka (18/6/2012, 09:38)
 

B_NORM    
view post Posted on 18/6/2012, 01:12 by: gafkaReply
LE TRACCE DEI TEMI DELLA MATURITA' 2011

TIPOLOGIA A: UNGARETTI con l’analisi del testo della poesia “LUCCA”.

Lucca
A casa mia, in Egitto, dopo cena, recitato il rosario, mia madre
ci parlava di questi posti.
La mia infanzia ne fu tutta meravigliata.
La città ha un traffico timorato e fanatico.
In queste mura non ci si sta che di passaggio.
Qui la meta è partire.
Mi sono seduto al fresco sulla porta dell’osteria con della gente
che mi parla di California come d’un suo podere.
Mi scopro con terrore nei connotati di queste persone.
Ora lo sento scorrere caldo nelle mie vene, il sangue dei miei morti.
Ho preso anch’io una zappa.
Nelle cosce fumanti della terra mi scopro a ridere.
Addio desideri, nostalgie.
So di passato e d’avvenire quanto un uomo può saperne.
Conosco ormai il mio destino, e la mia origine.
Non mi rimane che rassegnarmi a morire.
Alleverò dunque tranquillamente una prole.
Quando un appetito maligno mi spingeva negli amori mortali, lodavo
la vita.
Ora che considero, anch’io, l’amore come una garanzia della specie,
ho in vista la morte.
.
Il candidato si soffermi sui seguenti punti:
1. Riassunto della poesia
2.Analizzi gli aspetti linguistico lessicali della poesia in particolare sugli aggettivi
3. Spieghi l’espressione “la mia infanzia ne fu tutta meravigliata”
4. Individui gli elementi che caratterizzano la città
5. Elementi della città
6. Quali sono le ragioni del terrore?
7. Spieghi contrapposizione tra “amori mortali” e “amore come garanzia della specie”
8. Collegamenti ad altri testi di Ungaretti e altri autori
riferimento storico culturale dell’epoca a confronto con il nostro tempo

TIPOLOGIA B:
- Saggio breve:”Amore, odio, passione” con brani di Verga, D’Annunzio (vita e opere) e Svevo. Tra i documenti proposti agli studenti ci sono tre dipinti “Il bacio” di Klimt, “Ettore e Andromaca” di De Chirico e “Gli amanti ” di Pablo Picasso.

- Ambito socio – economico: DOCUMENTI”Le evidenze scientifiche pubblicate nell’ultimo anno non lasciano dubbi – dice Massimo Volpe, presidente della Siprec ( Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare) – la vita sedentaria è un rischio per il cuore. Se a questo si aggiunge che spesso si mangia male, il quadro generale peggiora. Commettiamo troppi peccati di gola, trascuriamo la dieta mediterranea e gli alimenti cardine di una sana alimentazione. Pochissimi sanno davvero giudicare la salubrità di un alimento, molti si nutrono in modo disorganizzato”. Il 95 per cento, continua l’esperto, dichiara che il pranzo è il pasto più importante, ma poi l’80 per cento sceglie una pasta molto condita accompagnata dal pane. Un italiano su due mangia carne magra, ora c’è un buon 20 per cento che sceglie carni grasse più volte alla settimana: Il 45 per cento consuma f...

Read the whole post...

Comments: 0 | Views: 95Last Post by: gafka (18/6/2012, 01:12)
 

B_NORM    
view post Posted on 26/6/2009, 09:19 by: gafkaReply
Nec vero audiendi qui graviter inimicis irascendum putabunt idque magnanimi et fortis viri esse censebunt; nihil enim laudabilius nihil magno et praeclaro viro dignius placabilitate atque clementia. In liberis vero populis et in iuris aequabilitate exercenda etiam est facilitas et altitudo animi quae dicitur ne si irascamur aut intempestive accedentibus aut impudenter rogantibus in morositatem inutilem et odiosam incidamus et tamen ita probanda est mansuetudo atque clementia ut adhibeatur rei publicae causa severitas sine qua administrari civitas non potest. omnis autem et animadversio et castigatio contumelia vacare debet neque ad eius qui punitur aliquem aut verbis castigat sed ad rei publicae utilitatem referri. Cavendum est etiam ne maior poena quam culpa sit et ne isdem de causis alii plectantur alii ne appellentur quidem. prohibenda autem maxime est ira puniendo; numquam enim iratus qui accedet ad poenam mediocritatem illam tenebit quae est inter nimium et parum quae placet Peripateticis et recte placet modo ne laudarent iracundiam et dicerent utiliter a natura datam. Illa vero omnibus in rebus repudianda est optandumque ut ii qui praesunt rei publicae legum similes sint quae ad puniendum non iracundia sed aequitate ducuntur.



Non bisogna dare ascolto a coloro i quali credono che dobbiamo adirarci fieramente coi nostri nemici e anzi vedono appunto nell'adirarsi il carattere distintivo dell'uomo magnanimo e forte: no la virtù più bella la virtù più degna di un uomo grande e nobile è la mitezza e la clemenza. Negli Stati liberi ove regna l'eguaglianza del diritto bisogna anche dare prova di una certa arrendevolezza e di quella che è solita chiamarsi padronanza di sé per non incorrere nella taccia di inutile e odiosa scontrosità se ci accada di adirarci con ímportuni visitatori o con sfrontati sollecitatori. E tuttavia la mite e mansueta clemenza merita lode solo a patto che per il bene superiore dello Stato si adoperi anche la severità senza la qualenessun governo è possibile. Ogni punizione e ogni rimprovero però devono essere privi di offesa e mirare non alla soddisfazione di colui che punisce o rimprovera ma solo al vantaggio dello Stato.
Bisogna anche badare che la pena non sia maggiore della colpa e non avvenga che per le medesime ragioni alcuni siano duramente colpiti altri neppure richiamati al dovere. Soprattutto è da evitare la collera nell'atto stesso del punire: chi si accinge al castigo in preda alla collera non terrà mai quella giusta via di mezzo che corre fra il troppo e il poco via che piace tanto ai Peripatetici e piace a ragione solo che poi non dovrebbero lodare l'ira dicendo che essa è un utile dono della natura. No l'ira è da tenere lontana in tutte le cose e bisogna far voti che i reggitori dello Stato assomiglino alle leggi le quali sono spinte a punire non per impeto d'ira ma per dovere di giustizia.
Comments: 0 | Views: 5,818Last Post by: gafka (26/6/2009, 09:19)
 

B_NORM    
view post Posted on 25/6/2009, 17:51 by: gafkaReply
Il nuovo esame di stato - Riforma Fioroni

Commissione
La formazione delle commissioni esaminatrice di ogni classe sarà composta per metà da commissari interni e per metà esterni, oltre al Presidente esterno al quale potranno essere affidate non più di due classi. Ogni due classi sono nominati un presidente unico e commissari esterni comuni alle classi stesse, in numero pari a quello dei commissari interni di ciascuna classe e, comunque, non più di tre.
I membri delle commissioni, interni ed esterni, possono interrogare in tutte le materie per le quali hanno titolo di insegnamento.

Ammessione
Saranno ammessi tutti gli studenti con una media del 6 "sei" ed inoltre abbiano saldato i debiti formativi eventualmente contratti negli anni precedenti

Candidati esterni
I candidati esterni (o privatisti) che sono in possesso di promozione o idoneità all'ultimo anno non sostengono l'esame preliminare.
I candidati esterni che non siano in possesso di promozione all'ultima classe e che debbono superare un esame preliminare inteso ad accertare la loro preparazione sulle materie previste dal piano di studi dell'anno o degli anni per i quali non siano in possesso della promozione o dell'idoneità alla classe successiva, nonché su quelle previste dal piano di studi dell'ultimo anno. Si tiene conto anche di crediti formativi eventualmente acquisiti.
Il superamento dell'esame preliminare, anche in caso di mancato superamento dell'esame di Stato, vale come idoneità all'ultima classe.


I crediti
I crediti scolastici e i crediti formativi costituiscono un "portafoglio" di punti assegnato dal consiglio di classe che il candidato accumula nell'ultimo triennio e che contribuisce a determinare il punteggio finale dell'esame. Il punteggio dei crediti esprime:

- la valutazione del grado di preparazione complessiva raggiunto da ciascun alunno nell'anno scolastico in corso, con riguardo al profitto e tenendo in considerazione anche l'assiduità della:

• frequenza scolastica;
• la frequenza dell'area di progetto;
• l'interesse e l'impegno nella partecipazione attiva al dialogo educativo;
• la partecipazione alle attività complementari ed integrative;
• eventuali crediti formativi.

Con la riforma Fioroni ossono essere assegnati fino a 25 crediti rispetto ai precedenti 20 crediti. Si prendono massimo 8 punti al terzo e quarto anno, e 9 al quinto anno. Al termine dello scrutinio ogni alunno potrà conoscere il punteggio relativo al proprio credito scolastico. Tale risultato dovrà essere reso pubblico da ogni scuola.


Prove scritte
Le prove scritte previste dal nuovo esame sono tre. Le prime due sono predisposte dal Ministero e sono trasmesse ai presidenti delle commissioni il giorno stesso della prova. La prima prova scritta, che accerterà le capacità di uso della lingua italiana, prevede, oltre al tema t...

Read the whole post...

Comments: 0 | Views: 125Last Post by: gafka (25/6/2009, 17:51)
 

B_NORM    
view post Posted on 25/6/2009, 17:41 by: gafkaReply
LE TRACCE DEI TEMI DELLA MATURITA' 2009

Tipologia A - Analisi del testo: da la Coscienza di Zeno di Svevo

Svevo e l'inettitudine dell'uomo contemporaneo
"Zeno Cosini è un uomo mancato, un abulico che, attraverso la confessione, tenta invano di comprendere se stesso e di liberarsi dal suo torpore e dalla sua inerzia spirituale. Questa confessione approda al riconoscimento dell’imprevedibilità di ogni esperienza umana e dell’impossibilità di dare una sistemazione logica compiuta al nostro oscuro e complesso modo di agire. Da qui lo scoraggiato e rassegnato guardarsi vivere del protagonista e la sua sterile saggezza, che consiste in una lucida e spietata consapevolezza della propria malattia, accompagnata dalla totale sfiducia di poterla in qualche modo superare"
Giustificare la suddetta affermazione alla luce della vita dell'autore e della sua esperienza formativa. Addurre esempi e confronti con autori contemporanei.


Tipologia B - Saggio breve o articolo di giornale

1) Ambito artistico letterario: Innamoramento e amore (testi di Leopardi, Catullo,Alberoni, Dante)

2) Ambito socio-economico: 2009: anno della creatività e dell'innovazione

3) Ambito storico politico: Origine e sviluppi della cultura giovanile

4) Ambito tecnico-scientifico: Social network, Internet, New Media
Alla luce della recente evoluzione dei social network a livello mondiale, ripercorrere l’evoluzione sociologica dei sistemi di comunicazione di massa.
Porre l’accento sul cambiamento formale e sostanziale nei rapporti interpersonali: il concetto di privacy mantiene il suo significato originale?
E’ richiesto l’apporto di esempi concreti”.


Tipologia C- Tema di argomento storico
Nel 2011 si celebreranno i 150 anni dell'unità d'Italia. La storia dello Stato nazionale italiano si caratterizza per la successione di tre tipi di regime: liberale monarchico, fascista e democratico repubblicano.
Il candidato si soffermi sulle fasi di passaggio dal regime monarchico a quello fascista e dal regime fascista a quello democratico repubblicano. Evidenzi inoltre le caratteristiche fondamentali dei tre tipi di regime.


Tipologia D- Tema di ordine generale
Con la legge n 61 del 15 aprile 2005 il 9 novembre è stato dichiarato giorno di liberta quale riccorenza dell’abbattimento del muro di Berlino evento simbolo per la liberazione di paesi oppressi e auspicio di democrazia per le popolazioni tutt’ora soggette al totslismo. a vent’anni dalla caduta del muro di berlino il candidato rifletta sul valore simbolico ed esprima la propria opinione sul significato di libertà”





LE TRACCE DEI TEMI DELLA MATURITA' 2008

TIPOLO...

Read the whole post...

Comments: 0 | Views: 5,857Last Post by: Smithf26 (12/8/2017, 04:57)
 

B_NORM    
view post Posted on 25/6/2009, 17:38 by: gafkaReply
Tipologia A - Analisi del testo: da la Coscienza di Zeno di Svevo
Tipologia B - Saggio breve o articolo di giornale
Tipologia C- Tema di argomento storico
Tipologia D- Tema di ordine generale

Tipologia A - Analisi del testo: da la Coscienza di Zeno di Svevo

Svevo e l'inettitudine dell'uomo contemporaneo
"Zeno Cosini è un uomo mancato, un abulico che, attraverso la confessione, tenta invano di comprendere se stesso e di liberarsi dal suo torpore e dalla sua inerzia spirituale. Questa confessione approda al riconoscimento dell’imprevedibilità di ogni esperienza umana e dell’impossibilità di dare una sistemazione logica compiuta al nostro oscuro e complesso modo di agire. Da qui lo scoraggiato e rassegnato guardarsi vivere del protagonista e la sua sterile saggezza, che consiste in una lucida e spietata consapevolezza della propria malattia, accompagnata dalla totale sfiducia di poterla in qualche modo superare"
Giustificare la suddetta affermazione alla luce della vita dell'autore e della sua esperienza formativa. Addurre esempi e confronti con autori contemporanei.


Tipologia B - Saggio breve o articolo di giornale

1) Ambito artistico letterario: Innamoramento e amore (testi di Leopardi, Catullo,Alberoni, Dante)

2) Ambito socio-economico: 2009: anno della creatività e dell'innovazione

3) Ambito storico politico: Origine e sviluppi della cultura giovanile

4) Ambito tecnico-scientifico: Social network, Internet, New Media
Alla luce della recente evoluzione dei social network a livello mondiale, ripercorrere l’evoluzione sociologica dei sistemi di comunicazione di massa.
Porre l’accento sul cambiamento formale e sostanziale nei rapporti interpersonali: il concetto di privacy mantiene il suo significato originale?
E’ richiesto l’apporto di esempi concreti”.


Tipologia C- Tema di argomento storico
Nel 2011 si celebreranno i 150 anni dell'unità d'Italia. La storia dello Stato nazionale italiano si caratterizza per la successione di tre tipi di regime: liberale monarchico, fascista e democratico repubblicano.
Il candidato si soffermi sulle fasi di passaggio dal regime monarchico a quello fascista e dal regime fascista a quello democratico repubblicano. Evidenzi inoltre le caratteristiche fondamentali dei tre tipi di regime.


Tipologia D- Tema di ordine generale
Con la legge n 61 del 15 aprile 2005 il 9 novembre è stato dichiarato giorno di liberta quale riccorenza dell’abbattimento del muro di Berlino evento simbolo per la liberazione di paesi oppressi e auspicio di democrazia per le popolazioni tutt’ora soggette al totslismo. a vent’anni dalla caduta del muro di berlino il candidato rifletta sul valore simbolico ed esprima la propria opinione sul significato di libertà”
Comments: 0 | Views: 158Last Post by: gafka (25/6/2009, 17:38)
 

Search: