Come fare una tesina di maturità, Guida per scrivere una tesina di maturità

« Older   Newer »
  Share  
gafka
view post Posted on 27/11/2008, 16:16




Questa vuol essere una guida per coloro che devono stendere una tesina di maturità di tipo cartaceo con qualche consiglio per chi invece preferisce portare una tesina multimediale

Come scegliere l'argomento più adatto???
Per scegliere l' argomento della nostra tesina dobbiamo seguire pochi ma basilari regole:

  • La scelta dell'argomento è una fase importantissima dedicategli tempo, non fate scelte affrettate

  • Non mirate ad argomenti troppo ambiziosi

  • Non fatevi troppo influenzare dal programma scolastico

  • Puntate su un argomento originale, ma non esagerate

  • Se possibile puntate su un argomento con dei punti controversi per rendere la tesina più interessante

  • Gli aspetti fondamentali che deve avere un argomento per tesina sono l'interdisciplinarità ed una certa ampiezza


Scegliendo l'argomento per tempo avrete la possibilità di renderlo più vostro e di avere una maggior padronanza su di esso...In ogni caso parlatene sempre con i professori vi possono consigliare dei testi o delle parti del programma più appropriate per il vostro lavoro

L'interdisciplinarità
Considerando che un colloquio orale comprende ormai tutte le materie e bene integrare nella tesina quanti più materie possibile, cosi facendo ridurrete la possibilità di domande extra e darete un senso di più completezza al vostro lavoro. Analizzate inoltre l' argomento da più punti di vista, letterario, tecnico, scientifico, artistico.... cosi da avere una più chiara visione del progetto.
Fondamentale è non forzare collegamenti improponibili, la commissione preferirà una tesina più omogenea, con collegamenti logici... rappresentata in forma chiara.

I tempi di una tesina
Per preparare un ottima tesina dovete cominciare subito ... non aspettate giugno!!!
Già da gennaio cominciate a pensare l'argomento tenendo conto che i punti principali del lavoro sono:

  1. Scelta dell'argomento

  2. Progetto della tesina

  3. Ricerca del materiale

  4. Stesura

  5. Correzione

  6. Editing della presentazione (In caso di lavoro multimediale)

  7. Prova della presentazione ed ultime modifiche

A mio avviso sono almeno 20 settimane di lavoro, considerando anche il fatto che si deve continuare a studiare per e lezioni quotidiane qualche settimana in più non guasta.
Per quanto riguarda il progetto della tesina, optate per una tesina con lo schema tipo ragno ovvero l'argomento principale al centro con le materie tutte intorno con i vari collegamenti (in fondo troverete uno schema già pronto da scaricare e riempire con le vostre materie ed argomenti)
In altri casi potete anche puntare ad uno schema un po più complesso e meno leggibile ... Ovvero che alcune materie sono collegate ad altre materie e non c' entrano niente con il tema della tesina! Io ve lo sconsiglio.
Il titolo fa anche parte del progetto più che una frase d'effetto ricercate le parole chiavi per la vostra tesina.. un buon titolo stimola la curiosità di leggerla, però non deve illudere il lettore...

La tesina deve essere più o meno organizzata cosi:

Introduzione
Qui dovete scrivere perché avete svolto la ricerca, a quali domande intendete rispondere, perché le ritenete importanti ed indicare il vostro contributo originale. Spiegare inoltre come intendete strutturare il discorso.

Corpo
1 Capitolo
1.1 Paragrafo
1.1.1Sottoparagrafo

Conclusione
Oltre a riassumere le cose che avete esposto deve riportare le domande formulate nell'introduzione sulla base di quanto illustrato e argomentato.

Bibliografia
I libri che vi sono realmente serviti e sopratutto che avete realmente letto

Appendice
Documenti, foto, immagini...

Indice
Gli argomenti nelle varie materie della vostra tesina...

Ricerca del materiale
Logico su NonSoloTesine troverete il materiale per la vostra tesina... :D :D :D In ogni caso la rete è piena di informzioni utili per i vostri lavori la cosa piu importante è saper distinguere il materiale utile da quello inutile.. in rete si trova molto materiale non coperto da diritti che a volte non viene controllato da nessuno e magari e pieno di idiozie.. Fatevi accompagnare dai libri, non mentono quasi mai, e chiedete conferme ai professori per essere sicuri di andare per la via giusta..

La stesura
E mo ... da dove comincio? che ci scrivo?? La sensazione di ogni studente con il foglio bianco davanti che sta per cominciare una tesina o un più banale tema...
Il mio consiglio in questo caso e prendere la mappa del progetto mettersela davanti e cominiciare a scrivere da dove ci sembra piu facile... non per forza dobbiamo cominiciare dall'introduzione o dalla prima pagina...
Vi ricordo di evitare di scrivere abbreviazioni... tipo xkè o xò.... vi bocciano per una cosa del genere... attenti inoltre alle citazioni ed alla punteggiatura.

La tesina multimediale
Solitamente realizzata in power point è una normale tesina (quindi vale tutto quello detto in precedenza) arricchita di materiale multimediale... vi consiglio di limitarvi alle immagini ed usare effetti sobri... considerando il tempo non potete far vedere video o far ascoltare canzoni alla commissione...
Come prima pagina sarebbe utile inserire l introduzione seguita da una pagina principale con la mappa ed i vari collegamenti ipertestuali alla varie materie... nella pagina di ogni materia e conveniente inserire un tasto che ritorni alla mappa... ed il consueto tastino per sfogliare con le pagine sistemate nel modo più coerente possibile... tipo italiano, latino, filosofia, storia, inglese,ecc non fate invece sequenze come italiano, matematica, storia, inglese, latino.... (si fa troppo confusione e dovete passare da un prof all'altro..)
Inoltre preparate due tre copie cartacee per la commissione ed una per voi...

In bocca al lupo dallo Staff di NonSoloTesine!!!
 
Top
gafka
view post Posted on 27/11/2008, 16:40




Mappa tesina a ragno

Download attachment
mappa_a_ragno.doc ( Number of downloads: 92 )

 
Top
1 replies since 27/11/2008, 16:16   6770 views
  Share